ALESSANDRIA ACCEDI Facebook Twitter G+ seguici su sezioni edizioni L’azienda agricola di Tortona che battezza i vini con i nomi delle donne di casa

n principio fu «Elisa», una barbera della Vigna Brusà, sui colli tortonesi, a Vho, che Piercarlo dedica nel 1998 alla figlia. Oggi Elisa Semino gestisce La Colombera dove si producono tante altre etichette «rosa». Una scelta aziendale originale e precisa: «Qui i vini li dedichiamo tutti, ed esclusivamente, alle femmine della famiglia». È così che è nata anche Martina, figlia del fratello di Elisa, che oggi ha 4 anni, e nuovissima etichetta. «E ci prepariamo per Alice, altra nipotina che ha 1 anno: io invece ho avuto un maschietto, Dodò». Lui dovrà accontentarsi del trattore.
A ognuno la propria etichetta dedicata, e il proprio ruolo, in questa oasi che sulla famiglia, e i bambini, punta tutto. Li hanno messi anche nella nuova cartolina, dipinta dalla pittrice Cristiana Cattaneo: piccoli che giocano tra le vigne della Colombera, una cascina scoperta da Renato, il nonno di Elisa, nel 1937, dopo che la sua era andata distrutta. Decise in quegli anni, assieme al padre Pietro e alla madre Maria, di dedicarsi a quelle terre e piantare lì, negli anni Cinquanta, i primi vigneti. 
Dal 2000 la produzione si arricchisce, sempre nel segno della tradizione: «Qui l’uva la raccogliamo a mano e proviamo anche a riscoprire e valorizzare uve rare, legate a piccole porzioni di territorio. È il caso delle uve nibiò dalle quali nasce «Suciaja». Poi ci sono le uve cortese, timorasso, barbera. E, l’ultima arrivata, la croatina, vitigno autoctono, le cui origini risalgano alla seconda metà dell’Ottocento, e che sta conoscendo in questi anni un nuovo periodo di gloria. L’azienda, con le sue donne, sarà a Vinitaly, con Elisa, Martina e pure la barbare «Vegia Rampana».  

 

Da La Stampa

 

Consorzio Piemonte Obertengo
Sede legale: Monleale (AL) 15059 | Piazza IV novembre 12 | p.iva 01839630066 | Pec cpo@pec.it

©2024 Consorzio Piemonte Obertengo. Tutti i diritti riservati.

Search