MUTTI AZIENDA AGRICOLA

mutti.png
ANDREA MUTTI
Loc. San Ruffino, 49 | Sarezzano (AL)
tel: +39 0131 88411939
aziendagricola.mutti@libero.it

Orari e Modalità di visita:
Da concordare telefonicamente
L’Azienda, da sempre di proprietà della famiglia Mutti, è situata a Sarezzano nella fascia di belle colline che chiude a sud-est il Piemonte  e l’alessandrino preappenninico.
Il comprensorio tortonese, in piena marca Obertenga1, ha una lunga tradizione vitivinicola e l’Azienda agricola Mutti ne rappresenta una possibile cifra.

Con i suoi 16 ettari di vigneto specializzato completa il ciclo produttivo trasformando l’uva nelle proprie cantine e imbottigliando il prodotto ottenuto.

È la penultima generazione, rappresentata da papà Dino, che ha compiuto la svolta epocale: per primo infatti, sulle colline del tortonese, alla fine degli anni ’60, ha scelto di valorizzare il prodotto del vigneto esitando sul mercato una delle migliori selezioni di uve Barbera e Cortese.

Anche oggi la proposta riguarda esclusivamente vini da uve coltivate nei vigneti di proprietà. Non si attua alcuna attività commerciale: questo rappresenta un motivo di orgoglio e offre una possibilità di controllo completo sull’intero ciclo.
Ora la conduzione da parte di Andrea Mutti, grazie anche alle sue qualifiche scolastiche2, ha riportato in auge la coltivazione e la vinificazione di un antico gioiello della viticoltura tortonese: il Timorasso.


1 Territorio su cui regnava Oberto, fratello di Aleramo, durante il Medioevo.
2 Laurea in Scienze Agrarie presso l’Università Cattolica di Piacenza nel 1990; Master in Enologia nel 2000 presso la medesima sede; Laurea in Viticoltura ed Enologia nel 2006 presso al medesima sede.

Noceto Cortese
Castagnoli Timorasso
Bosco Barona Barbera 85 % - Freisa 10% - Croatina 5 %
San Ruffino Barbera
Sull’Aia Sauvignon Blanc
RivaDestra Cabernet Sauvignon

Consorzio Piemonte Obertengo
Sede legale: Monleale (AL) 15059 | Piazza IV novembre 12 | p.iva 01839630066 | Pec cpo@pec.it

©2020 Consorzio Piemonte Obertengo. Tutti i diritti riservati.

Search