AZIENDA AGRICOLA DAGLIO GIOVANNI

daglio_giovanni.png
  • basinas.jpg
  • cantico.jpg
  • negher.jpg
  • nibio.jpg
  • pias.jpg
  • vigna_del_re.jpg
  • zerbo1.jpg
AZIENDA AGRICOLA DAGLIO GIOVANNI
Via Montale Celli 10  |  15050 Costa Vescovato (AL)
tel: +39 333 7382002
vigneti.daglio@alice.it
www.vignetidaglio.com

Orari e Modalità di visita:
Previo appuntamento
Tre generazioni di vignaioli

L’attuale gestione dell’azienda agricola Daglio Giovanni nasce negli anni ‘80 dalla volontà di Giovanni di rinnovare l’azienda alla quale la sua famiglia lavora da generazioni.
 
Il padre, Vincenzo, classe 1912, qui a Costa Vescovato ha lavorato la vite con passione, trasformando l’uva dei suoi vigneti in vino con la stessa ispirazione con cui scriveva la poesie. In quel periodo il vino veniva venduto quasi tutto sfuso, in damigiane, ma dagli anni ’80, con l’entrata in azienda di Giovanni, le prime etichette hanno cominciato a rendere riconoscibile il vino della produzione Daglio.
Da quel momento ad oggi sono stati rinnovati molti impianti, la cantina è stata trasferita in un luogo più spazioso che asseconda la continua espansione dell’azienda e le etichette sono stare ridisegnate. Sono cambiate molte cose dal momento del rinnovo generazionale e i più affezionati clienti possono ricordare oggi, dopo molti anni, il costante impegno e dedizione nei confronti anzitutto della vite e del vino e del rispetto del lavoro.
La terra per noi è la componente più importante, l’esposizione, l’amalgama e l’inerbimento del terreno danno all’ uva le caratteristiche che tutte le altre fasi della lavorazione in cantina hanno il compito preciso di non alterare. L’attenta lavorazione enologica permette quindi di non stravolgere le potenzialità innate che il grappolo ci consegna al momento della raccolta manuale.
L’anima dell’azienda è sempre stata la vigna, oggi ne abbiamo 10 ettari, di cui imbottigliamo solo 20000 bottiglie dall’ uva più selezionata, delle vigne migliori.
Se prima degli anni ’80 era utopia pensare a dei riconoscimenti importanti, gli sforzi sono stati finalmente premiati
L’azienda Agricola Daglio ha vinto il premio come Miglior Vino Bianco, assegnato al Colli Tortonesi Doc Timorasso Cantico 2014 alla 13 Edizione di Autochtona uno degli eventi più importanti per i vini autoctoni italiani e che offre l’opportunità di socializzare e conoscere nuove cantine e le varietà di vini locali.
Inoltre, l’azienda è presente sulle guide Slow Food, Veronelli, Gambero Rosso e su quest’ ultima in particolare ha disputato più di una volta, con più di un vino, la selezione dei 3 bicchieri.
Zerbo: Croatina
Vigna Del Re: Cortese
Cantico: Timorasso
Nibio: Dolcetto
Negher: Moscato Nero
Pias: Barbera
Basinas: Barbera

Consorzio Piemonte Obertengo
Sede legale: Monleale (AL) 15059 | Piazza IV novembre 12 | p.iva 01839630066 | Pec cpo@pec.it

©2024 Consorzio Piemonte Obertengo. Tutti i diritti riservati.

Search